domenica 18 ottobre 2009

JOTA a Tret - 2 belle giornate per scout e radioamatori

Il terzo week-end di ottobre per scout e radioamatori di tutto il mondo vuol dire JOTA (e JOTI), ovvero Jamboree on the Air: il raduno mondiale degli scout sulle frequenze radioamatoriali, giunto quest'anno alla 52a edizione.


Quest'anno assieme ad alcuni radioamatori della sezione ARI di Bolzano, agli scout del CNGEI di Bolzano e degli Scout d'Europa di Merano abbiamo trascorso due giornate magnifiche giornate dove i ragazzi si sono divertiti fra collegamenti radio e giochi di avvicinamento al mondo radioamatoriale.


Luogo delle operazioni è stata l'accogliente casa di Tret, messa a disposizione dalla Parrocchia S.Spirito di Merano grazie all'interessamento dell'amico Vito IN3VST.

La mattina di sabato i radioamatori scout Maurizio (IN3RXG), Paolo (IN3LTQ) e Andrea (IN3ECI), hanno raggiunto di buonora Tret dove già si trovava Vito (IN3VST), e assieme abbiamo iniziato a montare le antenne e le stazioni.





Gran lavoro per montare una antenna verticale Challenger multibanda (alta oltre 14 metri) che ha dato comunque ottimi collegamenti.

Abbiamo installate anche una windom 10-80m e una canna da pesca per i 20 m.






Vito intanto aveva piazzato l'antenna per i 2 m. e testava la stazione che servirà a collegare i radioamatori della regione.

Dopo pranzo abbiamo verificato le stazioni radio montate e terminato di calibrare le antenne.





Quando gli esploratori sono arrivati tutto era pronto e, suddivisi in 3 stazioni radio operanti in modalità diverse, tutti i ragazzi hanno partecipato entusiasti alle attività proposte sia sabato 17 che domenica 18 ottobre 2009.
Alla domenica è arrivato a darci una mano anche Diego (IN3MYP), mentre Manfred (IN3NMZ), scout di Merano ha collaborato con noi tenendo a sua volta una base radio.




Altre notizie e foto le potete trovare sul sito dell'ARI BOLZANO e sul sito della Sezione di Bolzano del CNGEI, sul Blog del reparto Catinaccio.

1 commento: