sabato 11 ottobre 2008

DCI-BZ152 Castel Kampenn di Bolzano

Da Bolzano nord si sale lungo la ripida strada che porta sul "Colle". Dopo circa 4 km si intravede in mezzo ai frutteti la struttura di Castel Campegno.

Alle spalle gli oltre 1100 mt del Colle, davanti l'altipiano del Renon con i 2260 mt del Corno del Renon:
in pratica una posizione abbastanza chiusa radiantisticamente parlando.
La mia è stata un po' una sfida per vedere se riuscivo ad attivare questo castello anche se posto in una zona così chiusa.

L'attivazione è stata fatta con la solita canna da pesca, usando però un balun 4:1 fatto da IN3RYV (Sergio) con una barra di ferrite, anzichè il solito un-un con toroide. Avevo portato anche una windom da usare nel caso in cui non fossi riuscito a superare le montagne con la canna da pesca, ma non ne ho avuto bisogno.

In definitiva è andata bene. Il QRM non era eccessivamente alto, nonostante le linee elettriche che passano nelle vicinanze e la presenza di una grossa centrale elettrica dell'ENEL che sorge proprio davanti, in fondovalle.
Un po' di sblatteri di stazioni che si sono posizionate vicino alla mia frequenza mi hanno costretto a cambiare frequenza un paio di volte (disponendo solo di 100 w non potevo fare una prova di forza!!).
Poi quando stavo finendo l'attivazione la propagazione si è aperta e ho sentito a 59+10 59+20 stazioni che prima avevo sentito con segnale 3-4 e da diversi parti d'Italia.

Grazie a tutti gli om che mi hanno collegato. Il log è consultabile come al solito sulla scheda presente sul mio sito: http://www.ziopit.com/in3rxg/mylog/log-dci.htm
.

Nessun commento:

Posta un commento