venerdì 1 agosto 2008

Supporto antenna facile

Una delle esigenze che ho sempre avuto uscendo in portatile per collegamenti HF da effettuare utilizzando l'automobile come base è come e dove fissare la canna da pesca che utilizzo come antenna.
A volte si è fortunati e si trova una staccionata, un cancello, una ringhiera a cui fissare la canna tramite elastici o fettucce di velcro. Ma a volte non si trova nulla di utilizzabile. Allora ho pensato al picchetto per gli ombrelloni. Purtroppo la canna da pesca non entra nel buco (troppo piccolo), quindi serve un paletto di supporto da 3 cm di diametro da infilare nel buco e al quale fissare la canna con un elastico. Però a volte si trova un terreno duro (es. prati di montagna o boschi) o addirittura non si può utilizzare, perché intorno c'è solo asfalto o cubetti (succede spesso attivando castelli o abbazie).
Quindi bisogna ripiegare su un treppiede tipo quelli per gli ombrelloni da mercato, ma sono ingombranti e pesanti (e costosi).
Alla fine, prendendo spunto anche da idee di altri OM ho pensato di realizzare (grazie all'aiuto di IN3LTQ Paolo) un supporto semplice, poco ingombrante e che in un attimo, su qualunque tipo di terreno e in qualsiasi luogo, permetta di issare la canna da pesca per iniziare le attività radio. In macchina poi occupa pochissimo spazio. Io lo metto di fianco alla valigetta che contiene la radio e non mi accorgo dell'ingombro.
Le foto che seguono spiegano la costruzione (banale) e l'utilizzo.





Nessun commento:

Posta un commento